03 Ottobre 2021 15:00 | Stadio "Nunzio Fittipaldi" Serie D (girone H) | Giornata 3
| Primo tempo: 0-0
Risultato Finale
Video Partita
Francavilla FC-Rotonda 2-0
Commento partita

Al “Fittipaldi” il Francavilla supera il Rotonda Calcio per effetto di due gol messi a segno nella ripresa da Polichetti e De Marco. Nel primo tempo il match è stato molto tattico e poco spettacolare, decisamente più vibrante la ripresa. Alla fine, i padroni di casa hanno meritato di vincere contro un avversario che ha resistito per quasi un’ora e, fino al secondo gol, ha badato quasi esclusivamente a difendersi e nel quale esordiva il nuovo allenatore Napoli, arrivato solo giovedì scorso.

L’avvio è su ritmi lenti è un po’ nervoso e vede l’arbitro subito impegnato a cercare di sedare gli animi: i rossoblu provano a prendere in mano in pallino del gioco, ma senza riuscire a rendersi pericolosi.

Al 15’, da un tiro dalla bandierina, scaturisce un batti e ribatti in seguito al quale gli ospiti lamentano un fallo di mano, ma il direttore di gara lascia correre.

La gara è molto tattica, i lupi si difendono bene e lo spettacolo latita: il primo tiro versa la porta arriva al 24’, e lo effettua Melillo dal limite con un rasoterra facilmente bloccato da Polizzi.

Al 28’, su azione insistita dei locali, il pallone arriva a Nolè sulla destra: il capitano mette in mezzo forte e teso e il pallone arriva sul secondo palo, dove irrompe Polichetti che colpisce il montante a colpo sicuro.

I padroni di casa si rivedono al 36’ con un destro alto di Ganci da una ventina di metri e, subito dopo, con una bella iniziativa personale di Vaughn che salta tre di avversari e ci prova prova col sinistro, ma il suo tentativo viene deviato in angolo da My.

In pieno recupero Adeyemo va via sulla sinistra ma poi sembra si lasci cadere in area e, infatti, viene ammonito per simulazione. Dopo questo episodio si va al riposo sullo zero a zero. Non è stato un gran primo tempo, con i padroni di casa che hanno sicuramente fatto di più.

L’avvio della ripresa vede i rossoblu provare ad aumentare i ritmi alla ricerca del vantaggio, ma i lupi nono corrono rischi. Al 7’ problemi muscolari per Nolè, costretto a uscire: al posto dentro De Marco.

Ma al 12’ i padroni di casa piegano la resistenza degli ospiti, che si lasciano sorprendere in contropiede da Polichetti che porta in vantaggio i suoi. I biancoverdi accusano il colpo e, al 15’, su una azione insistita, proprio De Marco raddoppia in diagonale raccogliendo una respinta di testa della difesa.

Al 20’ leggerezza di Ferrante che poi rimedia su Ferreira, che, poco dopo, va a segno ma a gioco già fermo per fuorigioco. Come in occasione della gara di Coppa Italia, il Rotonda accusa un poco di stanchezza nell’ultimo quarto di gara.

Alla mezz’ora registriamo la prima conclusione verso la porta del secondo da parte dell’undici di Napoli, con Giordano dalla distanza: ma Prisco fa sua la sfera.

Al 34’ Vaughn ha l’opportunità del tre a zero ma il suo tocco è debole, sulla ripartenza il Rotonda si rende pericoloso con il neo entrato Leone sulla sinistra, sul quale Prisco è bravissimo a dire di no.

Al 43’ l’estremo difensore dei locali è ancora bravissimo a deviare in angolo una bella punizione di Ferreira. Poco dopo, ancora una ripartenza dei rossoblu che arrivano al tiro con Cristallo e Polizzi evita il terzo gol con un grande intervento. Al 90’ ci prova Melillo da posizione defilata, che non inquadra lo specchio.

Gli ospiti non si arrendono e provano a riaprire il match anche nei minuti di recupero, ma finisce 2-0 per il Francavilla che, in classifica, sale a quota 6. Mentre, il Rotonda Calcio resta ultimo a -7.

Fonte: lasiritide.it

MdA