LATINA-NOCERINA 1-1: tardivo il gol di Rizzo. Rossoneri eliminati

Una settimana dopo il pocker della Nocerina contro il Latina, le due squadre si ritrovano dinuovo avversarie ma questa volta per andare avanti nei play-off e a campi invertiti. La […]

Una settimana dopo il pocker della Nocerina contro il Latina, le due squadre si ritrovano dinuovo avversarie ma questa volta per andare avanti nei play-off e a campi invertiti. La Nocerina è costretta a vincere in virtù del miglior piazzamento del Latina in campionato.

Al via subito rossoneri pericolosi con Dammacco, su cross di El Bakhtaoui, ma il suo tiro è contratoi in angolo. Sul susseguente angolo doppia chances per i molossi di ribadire a rete ma la difesa del Latina si salva. Al 3′ punizone battuta da Katseris a centro area, Morero, di testa, manda alto sulla traversa. Risponde il Latina con Barberini che si insinua in area ma Volzone devia in angolo il suo tiro. Sull’angolo Andrea Esposito ci prova di testa ma la palla esce. Al 7′ ancora su azione d’angolo Su colpo di testa di Sarritzu Volzone salva con una parata prodigioso, l’azione continua ed è Dammacco e salvare sulla linea un tiro dal limite. Al 13′ Dammacco serve El bakhtaoui, tiro dell’attaccante roosnero parato a terra da Alonzi, risponde Corsetti al 17′ con un tiro da fuori parato da Volzone. Dopo i primi venti minuti di fuoco le due squadre rifiatano un po’ ma al 28′ Katseris atterra Pompei in area ed è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Corsetti che però spara fuori mettendo la palla a lato e il risultato resta in parità. Latina più manovriero mentre la Nocerina gioca sulle ripartenze. Bisogna aspettare però il 43′ per vedere un nuovo tiro in porta, ci prova Sarritzu su punizione ma Volzone è bravo a deviare in angolo. Dopo due minuti di recupero la prima frazione termiona sullo zero a zero.

Nel secondo tempo la prima azione è dei padroni di casa al 2′ con Corsetti che da posizione defilata ci prova ma il suo tiro è respinto da Volzone di piede. Risponde la Nocerina al 12′ con Eddy Esposito che recupera palla e serve El Bakhtaoui passaggio per Dammacco che tira di prima intenzione ma la palla va di poco alto sulla traversa. Il passare dei minuti favorisce i padroni di casa che ora sono più guardinghi per sfruttare le ripartenze ma la Nocerina sembra stanca e non riesce a mettere pressione. La gara si risveglia all’80’: ci prova Calabrese ma è contrato dalla difesa rossonera, due minuti dopo risponde El Bakhtaoui ma il suo tiro è parato in angolo da Alonzi. Il Latina si difende bene mentre i rossoneri sembrano avere sempre meno forze, e dopo cinque mimuti di recupero termina la gara rimandando il verdetto ai tempi supplementari.

Al via del primo tempo supplementare arriva l’episodio chiave: Donida in scivolata tocca di mano e per l’arbitro è rigore, sul dischetto questa volta va Di Renzo che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. Il gol spegne i molossi che non riescono più a rendersi pericolosi se non per qualche invenzione personale come El Bakhtaoui che si mette in proprio e ci prova da fuori ma il suo tiro è deviato in angolo da un difensore. Risponde un minuto dopo Alessandro ma il suo tiro si perde a lato e dopo ulteriori due minuti di recupero termia il primo tempo supplementare.

Parte il secondo tempo supplementare con i padroni di casa che controllano agevolmente anche perchè i rossoneri non ne hanno più nelle gambe. Al 4′ Donnarumma serve inavvertitamente Di Renzo che si presenta solo davanti a Volzone ma il portiere molosso si supera bloccando il tiro. Passano i minuti ma senza altri sussulti ma quando la gara sta per terminare, nei minuti di recupero, Rizzo trova la zampata vincente in una mischia per il gol del pari. L’arbitro concede un ulteriore minuto di recupero ma è poco, troppo poco, per ribaltare il risultato e la gara termina in parità, con i padroni di casa che vanno avanti per la miglior posizione (seconda) al termine del campionato rispetto la nocerina (quinta).

La Nocerina esce a testa alta dal “Francioni” di Latina al termine di una gara giocata a viso aperto. Conclude così un campionato tutto sommato in linea con le aspettative dove è mancato quel qualcosa in più come anche in questa semifinale paly-off.

LATINA-NOCERINA 1-1

LATINA (4-3-3): Alonzi; Pompei, Giorgini, Esposito A., Allegra (4′ 1ts); Barberini (92′ Ricci), Sevieri (5′ 2ts Garufi), Mastrone; Sarritzu (60′ Alessandro), Di Renzo, Corsetti (78′ Calabrese). A disp.: Ciammaruconi, Di Mino, Di Emma, Calagna, Atiagli. All.: Scudieri

NOCERINA (3-4-2-1): Volzone; Rizzo, Morero (4′ 1ts Sorgente), Donida; Katseris (31′ Saporito), Vecchione, Esposito E. (4′ 1ts Petito), Donnarumma (7′ 2ts Garofalo); El Bakhtaoui, Dammacco (69′ Talamo); Diakitè. A disp.: Sicignano, Petito, Pisani, Martinelli, Fois. All.: Cavallaro

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono della sezione di Acireale (1° Assistente: Rodolfo Spataro della sezione di Rossano, 2° Assistente: Marco Colaianni della sezione di Bari)

MARCATORI: 3′ 1ts Di Renzo (L), 18′ 2ts Rizzo (N)

NOTE. Ammoniti: Barberini (L), Katseris (N), Servieri (L), Donnarumma (N); Angoli: 5-8; Recuperi 2′ pt, 5′ st, 2′ 1ts, 4′ 2ts.

MdA