GAN: la Madonna, regina e madre.

Dalla pagina ufficiale dell’associazione “Gruppo Archeologico Nuceria”: La Madonna, regina e madre. Un affresco incantevole cattura chi visita il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore. In prossimità dell’ingresso, nella cappella […]

Dalla pagina ufficiale dell’associazione “Gruppo Archeologico Nuceria”:

La Madonna, regina e madre.

Un affresco incantevole cattura chi visita il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore. In prossimità dell’ingresso, nella cappella laterale, si trova un affresco del tutto singolare ed unico. La Vergine viene rappresentata su un trono regale, con in braccio il Bambino Gesù, che stringe tra le mani il rotolo della Legge, su cui sono incise, in caratteri gotici, le parole: EG/OS/UM/VIA (io sono la via).
La Madonna viene rappresentata come una regina, con la corona dorata sul capo, su un trono monocuspidato, con due esili pinnacoli laterali. L’impianto scenografico risulta di evidente matrice tardogotica, incorniciato da un fregio di finto mosaico cosmatesco. La Grande Madre, il simbolo della fecondità, porta sul suo grembo il Dono, Gesù. Sulla destra è rappresentata S. Maria Maddalena che porta tra le braccia il vaso d’unguento, quasi a ricordarci la Resurrezione.

Questa rappresentazione della Madonna, unica e incantevole, trova riferimenti stilistici nell’affascinante affresco dell’abbazia cistercense di S Pietro di Scafati, la Madonna di Realvalle,

Condividiamo in questo delicato momento, un’opera unica del patrimonio artistico e storico di Nuceria, affinché l’immagine della Madonna del Battistero, possa proteggere quanti soffrono e quanti cercano conforto.

MdA