NOCERINA-UGENTO 1-0: la risolve D’Agostino

NOCERINA(4-3-3): Wodzicki, Tempre, Sparandeo, Silvestri, Padalino (78′ Fraraccio), Basualdo (65′ Provenzano), Cristiani, Faiello, Vono (60′ Gerbaudo), D’Agostino (88′ Ramla), Ferrari (92′ Grandis). A disp.: Pirrò, Giacinti, Lomasto, Fabbricatore. All.: Raffaele Novelli […]

NOCERINA(4-3-3): Wodzicki, Tempre, Sparandeo, Silvestri, Padalino (78′ Fraraccio), Basualdo (65′ Provenzano), Cristiani, Faiello, Vono (60′ Gerbaudo), D’Agostino (88′ Ramla), Ferrari (92′ Grandis). A disp.: Pirrò, Giacinti, Lomasto, Fabbricatore. All.: Raffaele Novelli

UGENTO (4-3-3): Di Donato, Simos (82′ Mariano), Romano, Martinez, Iborra, Romero, Grisley, Ruiz (K), Baietti, Ancora (60′ Sanchez), Jimenez. A disp.: Massaro, Pastafiglia, Scarlino, Lezzi, Bedini, Linares, Secli. All.: Mimmo Oliva

ARBITRO: Luigi Pica della sezione di Roma 1 (1° assistente: Massimiliano Cirillo della sezione di Roma 1; 2° assistente: Valeria Spizuoco della sezione di Cagliari)

MARCATORI: 85′ D’Agostino

NOTE: Al 6′ D’Agostino (N) fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Jimenez (U), Martinez (U), Padalino (N), D’Agostino (N). Angoli 7-2: Rec. 3′ pt, 6′ st.

Avvio scoppiettante per le due compagini che si affrontano a viso aperto. Parte bene la Nocerina che si posiziona nella metà campo degli ospiti e già al 6′ ha l’occasione per passare in vantaggio: da un cross dalla sinistra c’è un tocco di mano di Iborra in area ed è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta D’Agostino ma il suo tiro non molto angolato viene parato da Di Donato. L’occasione sprecata, o scampato pericolo, abbatte psicologicamente la Nocerina e rincuora gli ospiti. Al 10′ e al 12′ Baietti ci prova dalla distanza, col secondo tentativo che impegna Wodzicki. Portiere molosso che viene ancora impegnato al 13′ su una punizione dalla destra, tiro basso e Wodzicki che si deve distendere per respingere. Risponde la Nocerina al 19′ con Vono che si invola sulla destra, arriva sulla linea di fondo, entra in area e supera il portiere ma il suo filtrante per un compagno viene contrato dalla difesa. Al 19′ tiro di Basualdo alto, due minuti dopo Sparandeo, su cross dalla sinistra di D’Agostino, con un colpo di testa manda la palla di poco a lato. Il match si interrompe per il cooling break.

Al ritorno in campo le due squadre sembrano voler rifiatare ancora, la giornata è calda e non permette un pressing offensivo. Si fa pericolosa per prima l’Ugento al 28′ con Gimenez che tira a lato. Al 33′ la Nocerina va vicina al gol con Cristiano che colpisce di testa ma Di Donato vola e manda alto sulla traversa la palla. L’ultima palla gol della prima frazione è ancora dei molossi con Ferrari che ancora di testa colpisce la parte alta della traversa. il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa le due squadre non hanno la verve della prima frazione e la gara scivola via fino al secondo cooling break. Si riprende con le due squadre che si controllano a vicenda poi i padroni di casa provano a vincerla. Al 36′ pressa la Nocerina con una serie di cross in area che però non trovano finalizzatori, gli ospiti in affanno si arroccano in difesa e provano a perdere qualche mimuto di troppo. Ci pensa allora D’Agostino a sbloccare il risultato a cinque minuti dalla fine: il fantasista molosso riceve palla sulla trequarti sulla sinistra, pressato da un difensore, avanza comunque palla al piede e, giunto ai 18 metri, fa partire un bolide che si spegne imparabilmente sotto la traversa. L’ultimo episodio si registra è al 90′ con Jimenez che s’invola solo verso la porta ma è Silvestri a negargli l’ingresso in area sbrigliando la situazione. Poi più nulla fino al 96′ con la Nocerina che conquista i primi tre punti stagionali contro un buon Ugento.

MdA